“Rompiamo il muro del silenzio, costruiamo una nuova realtà”
Break The Silence Italia è un'associazione che si occupa di sensibilizzare la società sulla violenza e le discriminazione di genere.
Nasce il 7 giugno 2020 dopo l’ennesima molestia verbale a sfondo sessuale subita da Mariachiara Cataldo, nonchè una delle fondatrici del progetto. Infatti, il giorno dopo decide di sfogarsi sui social dell’accaduto e di raccontare altre sue esperienze passate. In pochi giorni arrivano più di 400 testimonianze da persone sconosciute e conosciute. Insieme alle sue amiche Francesca Sapey e Giulia Chinigò (anche loro founders del progetto) decidono, da quel momento di ROMPERE IL SILENZIO: ad aprile 2022 BREAK THE SILENCE ITALIA diventa un'associazione di promozione sociale a cui aderiscono altr* attivist* conosciut* online. Oggi il team è composto da più di 40 persone professioniste in diversi ambiti.
COSA FA BREAK THE SILENCE
Eventi di sensibilizzazione
Partecipiamo, ed organizziamo, eventi di sensibilizzazione per creare un mondo libero da violenza e discriminazioni
Formazione nelle scuole
Con l* nostr* espert* andiamo nelle scuole per educare su temi come violenza e discriminazioni di genere
Supportiamo le vittime di violenza
Tramite il nostro sportello online forniamo supporto alle vittime di violenza
Break the Silence tratta da sempre la violenza di genere e in particolar modo indaga proprio su quelle forme meno eclatanti che però, proprio perché più insidiose e meno facili da riconoscere, legittimano un comportamento opprimente sulle donne che poi sfocia nella violenza fisica e sessuale. E’ per questo che l’associazione da tre anni a questa parte si attiva per sostenere la giornata internazionale del Denim Day anche in Italia. Ci tieniamo particolarmente ad attirare l'attenzione su questo evento per aumentare la consapevolezza su queste tematiche.